Umanità, professionalità ed entusiasmo

 

Marzia Del Prete (Presidente, Consulente in strategia aziendale e docente)

MarziaDelPreteLaureata in Economia e legislazione per l’impresa presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma nel 2003, con Master in Marketing e Comunicazione ed in ICT. Ha coperto ruoli di Brand e Product Manager rispettivamente in P&G Canada e H3G Italia. Ha poi lavorato come consulente strategico direzionale per il Gruppo Value Partner e per Deloitte Consulting spa. E’ specializzata in strategia ed organizzazione aziendale, product/project e program management, piani di marketing e comunicazione integrati (tradizionali e web). E’ esperta nell’elaborazione di Business Plan.
Da anni conduce studi e ricerche sull’economia del lavoro in ottica di genere ed indaga sulle nuove frontiere della formazione esperienziale per lo sviluppo personale come base per potenziare capacità manageriali, leadership e social responsibility degli individui (uomini e donne) all’interno delle organizzazioni. E’ CEO di Abigail srl, una start-up di consulenza strategico-direzionale e formazione esperienziale. Docente e senior trainer aziendale, è esperta di protocolli mindfulness based. E’ mamma di Rebecca.

 

Erika Del Prete (Vice Presidente)

ErikaDelPrete

Laureata in Economia presso la Luiss Guido Carli di Roma, con specializzazione in management d’impresa. Specializzata in revisione contabile, amministrazione, bilancio, finanza e controllo, nonché in progetti speciali di legge quali ad es. l.262/2005.
Ha lavorato in Deloitte & Touche nella function “Audit” come revisore contabile esperto ed attualmente lavora in una società del Gruppo Ferrovie dello Stato spa nella Funzione Amministrazione Finanza Pianificazione e Controllo.

 

Franca Marzella (Responsabile area Salute e Benessere, Psichiatra e Psicoterapeuta)

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università degli Studi di Roma . Dal 1990 lavora come Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Frosinone. Attualmente è Responsabile dell’Unità Operativa Semplice della ASL di Frosinone Salute Mentale Donne che si occupa dei disturbi psicologici e psichiatrici delle donne in relazione alle diverse fasi del ciclo vitale o conseguenti a violenza, maltrattamenti o particolari situazioni sociali. Nel 2005 si specializza in Psicoterapia Psicoanalitica presso la scuola di Formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma dopo 7 anni di Analisi personale e 4 anni di Analisi didattica. Aggiunge a questa la specializzazione come psicoterapeuta EMDR. Ha svolto un Master di 2°livello in “Management delle Reti per lo Sviluppo Sociale”presso la Facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma nel 2013. Corso d’ Alta Formazione in “Progettazione Europea” presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma nel 2015. Dal 2013 è componente del Tavolo Aziendale della ASL di Frosinone sulla Violenza di Genere e componente della Rete Provinciale Antiviolenza della Provincia di Frosinone .

Marisa Faggini (Responsabile centro ricerche CROSS, Docente Università di Salerno)

Docente di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Salerno. La sua area di ricerca e le sue pubblicazioni scientifiche riguardano il tema della complessità applicata all’economica “the whole is more than the sum of the parts”. Dal 2006 è valutatore presso la Commissione Europea (remote reviewer, scientific reviewer e membro del panel committee) per i progetti presentati nel VI e VII Programma Quadro e in Horizon 2020, nonché di progetti di ricerca nazioniali (FIRB, SIR e progetti di Ricerca di Base). È mamma di Davide.

Laura Moschini (Sviluppo progetti empowerment al femminile, Docente Università Roma 3)

Docente per la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, si occupa di studio, ricerca, attività di docenza e formazione nell’ambito delle Pari Opportunità, del Gender Mainstreaming e delle politiche di genere in ambito sociale ed economico per la diffusione della cultura della cittadinanza attiva e responsabile attraverso un approccio legato all’Etica, e alla lotta al pregiudizio e agli stereotipi. A tal fine collabora con Enti pubblici e privati e associazioni nazionali ed internazionali. E’ socia fondatrice dell’Osservatorio Interuniversitario sugli studi di genere (GIO)E’ referente nel network UNICA (Università Capitali Europee) con sede a Bruxelles, per le politiche di Equal Opportunities. Fa parte del team di esperti esterni dell’EIGE (European Institute for Gender Equality) per il quale:

– nel 2012 ha curato la ricerca della letteratura e delle buone pratiche nei Paesi europei sulla violenza domestica in Europa per il progetto Collection of Methods, Tools and good Practices in the Field of Domestic Violence (as descrive by Area of Beijing Platform for Action) per la costituzione di una banca dati dell’EIGE.

– ha partecipato a gruppi di lavoro internazionali su Gender and Media (Berlino 2011) su Good Practices in Gender Mainstraming. Toward effective gender training (Bruxelles 2011), How can we make Gender Mainstreaming work? (Vilnius, 2013); ha collaborato alla organizzazione del convegno internazionale L’EIGE incontra le Università, dove ha tenuto una relazione sul Gender Mainstreaming in Italia (Roma, 18 febbraio, 2014). E’ mamma di due figli.

Adriana Conti Puorger (Sviluppo progetti area economica, Docente Università La Sapienza di Roma)

Esperta in: Studi Urbani e Regionali, Analisi Multiscala, Politiche Europee con particolare attenzione ai temi della Coesione Territoriale. Ha svolto ricerche sulle tematiche della sostenibilità, competitività e coesione territoriale, declinate attraverso i principi della Governance e della Sussidiarietà. L’interesse è volto sia alla scala del policentrismo urbano sia alla cooperazione transfrontaliera e al ruolo delle città e delle autonomie locali/ regionali nella promozione dello Sviluppo Sostenibile e Competitivo. E’ mamma di quattro figli.

 

Conforti Sofia (Sviluppo progetti educativi per i bambini, Insegnante)

SofiaConforti

 

Insegnante scuola primaria Don Lorenzo Milani. Promotrice di una didattica innovativa e sperimentale votata alla crescita e allo sviluppo dei bambini. E’ mamma di due figlie.

 

 

Francesco De Simone (Sviluppo progetti innovativi, Ingegnere delle Telecomunicazioni)

Francescodesimone

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con master di secondo livello in ingegneria del software presso l’Università degli studi del Sannio e master in ICT presso il Collegio universitario “IPE”. Certificato CCNA (Cisco Certified Network Associate), Genesys (Genesys Certified Professional 7 System Consultant, Voice Platform) ed FCE (First Certificate in English). Ha lavorato come consulente informatico esperto in ERP presso la IT Staff, come R&D engineer presso la Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica) e la Atos Origin (gruppo Engineering). Successivamente si è occupato di system integration di soluzioni IPCC (IP contact center) presso la Alcatel-Lucent e di solution engineering presso la Italtel. Successivamente ha ricoperto la posizione di Project Manager presso la Value Team.
Attualmente è Funzionario presso l’AGCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

 

Dora Di Napoli (Sviluppo progetti innovativi, Ingegnere Elettronico)

Doradinapoli

Laureata in ingegneria elettronica presso l’Università degli studi di Salerno. Ha collaborato con l’Università di Salerno in qualità di cultore della materia di campi elettromagnetici partecipando ad attività didattiche e di ricerca. Autrice di 5 articoli internazionali su tematiche inerenti la propagazione dei campi elettromagnetici in strutture piane e nello spazio. Si è successivamente occupata di system integration di soluzioni IPCC (IP contact center) presso la Alcatel-Lucent.
Attualmente è Funzionario presso l’AGCom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) occupandosi prevalentemente di tematiche inerenti la qualità dei servizi e la misura della qualità e delle prestazioni dei collegamenti a banda larga per la rete fissa e mobile. E’ delegata regionale di Mom&Woman per la Campania. E’ mamma di Chiara.

 

Marco Ielpo (Sviluppo progetti innovativi, Ingegnere delle Telecomunicazioni)

MarcoIelpo

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, lavora allo sviluppo/test di software in diversi ambiti professionali.
Appassionato di Scrittura, Web, Editoria Digitale, ha partecipato a diverse manifestazioni presso le librerie Coop Ambasciatori e Feltrinelli a Bologna nell’ambito della lettura ad alta voce.
Ha pubblicato, con lo pseudonimo di Jeco, un libro/ebook dal titolo “Tempi che corrono” in cui si affrontano poeticamente ed in chiave ironica, temi legati al cambiamento della società, alle nuove tecnologie ed alle contraddizioni dei nostri giorni.

Sofia Cerruti (Sviluppo progetti ecosostenibili, Architetto)

SofiaCerruti

 

Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel 2000 ha acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione e da allora ha esercitato nell’ambito della progettazione, direzione dei lavori di lavori pubblici e privati.
La partecipazione al corso di formazione per “Coordinatore della Sicurezza per la Progettazione ed Esecuzione dei lavori” (ai sensi dei D.Lgss. 528/99, 494/96 e 626/94 nonché del D. Lgs. 81/2008 e s.m. e i.) le ha permesso di svolgere l’attività di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione per lavori.
Acquisito l’attestato di 1° livello del Corso Nazionale di Bioarchitettura INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) ha svolto attività di ricerca e organizzazione di seminari sul tema della sostenibilità dell’ambiente costruito presso l’Ordine degli Architetti di Salerno.
Dal 2006 ha lavorato prevalentemente su tematiche ambientali avendo svolto per alcune società di settore, la mansione di consulente per la V.I.A. di progetti, in particolare, per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Angelucci Michela (Ginecologa)

michelaangelucci

 

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università Campus Bio Medico di Roma. Specialista in Ginecologia ed ostetricia dal 2010 è attualmente dottoranda di ricerca presso l’Università Campus Bio Medico di Roma e svolge la sua attività clinica presso il reparto di ginecologia ed ostetricia del medesimo policlinico.

 

Alessandra Tamburelli (Referente area legale, Avvocato civilista e penalista)

 

alessandraLaureata a Roma presso l’università la Sapienza in Giurisprudenza. Per tradizione familiare è avvocato sia civilista che penalista. E’ mamma di tre figlie.

 

 

 

Alessandro Gazzillo (Amministrazione e Tesoreria)

AlessandroGazzillo

Perito chimico, lavora presso la IBI spa. E’ esperto del canale vendite on-line.
E’ autore e compositore di musica. E’ il rappresentante dei papà dell’associazione.
Papà di Rebecca.

 

 

  •  donaz