Diamo un aiuto concreto a mamme e donne nella conciliazione dei carichi famiglia lavoro

Rebecca - Jamila Campagna

Rebecca – Jamila Campagna

Le trasformazioni che caratterizzano oggi la nostra società, particolarmente nella composizione delle famiglie, nel mercato del lavoro, nella politica dell’occupazione, nelle politiche di welfare, presentano delle criticità che pesano in modo diverso sugli uomini e sulle donne.

Ricerche recenti dimostrano come, in momenti di crisi economico-sociale, le donne siano maggiormente esposte a rischi, a causa essenzialmente della diseguale distribuzione di opportunità e del minor potere riconosciuto alle donne in vari ambiti dell’organizzazione sociale. Nonostante il processo di emancipazione femminile, avviato nel nostro paese già da qualche decennio, permangono gravi situazioni di disuguaglianza di genere: sembra ricadere soprattutto sulle donne il carico di disfunzioni e contraddizioni che rendono inconciliabili i compiti di gestione della famiglia con il lavoro extra-domestico, con gli stili di vita delle città, con l’organizzazione dei servizi chiamati a rispondere ai bisogni dei cittadini.

I problemi delle donne riflettono, ma rendono anche più visibili, queste contraddizioni.

Diventa perciò urgente e prioritario trovare soluzioni a problemi che, più acuti per le donne, investono però l’intera società (come, ad esempio, la precarietà occupazionale, lo scarso riconoscimento della qualità del lavoro, l’insostenibilità di carichi familiari e insieme il calo delle nascite, le difficoltà di integrazione degli immigrati, i problemi di disponibilità di infrastrutture e di servizi). Riconoscere alle donne pari opportunità economiche, sociali, politiche rispetto agli uomini, e possibilità effettive di conciliazione di tempi e spazi di vita e di lavoro, significa approdare ad una società più giusta, rispettosa delle differenze che vanno riconosciute come ricchezza, e non come vincolo, per un armonico progresso civile.

Con HomeTeacher&Kids, EnterpriseTeacher&Kids e NannY, Mom&Woman Onlus vuole dare un aiuto concreto nella conciliazione dei carichi famiglia lavoro alle sue donne e mamme lavoratrici.

I nostri sono servizi di conciliazione innovativi, pensati per riportare il bambino al centro di cure, educazione ed amore, regalando così la possibilità di lavorare con serenità alla sua mamma.

 

  •  donaz