Il nostro Centro Ricerche e Osservatorio Sociale
Il CROSS (Centro Ricerche e Osservatorio Sociale) di Mom&Woman nasce con l’obiettivo di offrire una riflessione costante sulle problematiche riguardanti le differenze di genere e di cultura su contesto regionale e nazionale, con un’attenzione alla dimensione internazionale.
Per mezzo dell’analisi del tessuto socio-economico e culturale, il CROSS intende occuparsi dello studio dei fenomeni che concorrono alla costruzione dell’identità femminile e al suo inserimento attivo nella società, con il fine della valorizzazione del talento delle donne e della maternità nei contesti più disparati (politico, economico e sociale).
Il Centro offre anche indagini di tipo desk, volte a valutare l’attuale situazione delle pari opportunità a livello nazionale e internazionale e a individuare buone pratiche riguardo al rapporto lavoro-famiglia e alle politiche di miglioramento delle condizioni occupazionali e di vita delle donne e delle donne-mamme.
Progetti
CROSS è finalizzato anche alla produzione e diffusione di materiali per la sensibilizzazione presso le scuole, nelle università e in altri contesti culturali, e alla pubblicazione e disseminazione dei risultati delle ricerche.
Tra le iniziative: