Il nostro Centro Ricerche e Osservatorio Sociale

Il CROSS (Centro Ricerche e Osservatorio Sociale) di Mom&Woman nasce con l’obiettivo di offrire una riflessione costante sulle problematiche riguardanti le differenze di genere e di cultura su contesto regionale e nazionale, con un’attenzione alla dimensione internazionale.

Per mezzo dell’analisi del tessuto socio-economico e culturale,  il CROSS intende occuparsi dello studio dei fenomeni che concorrono alla costruzione dell’identità femminile e al suo inserimento attivo nella società, con il fine della valorizzazione del talento delle donne e della maternità nei contesti più disparati (politico, economico e sociale).

Il Centro offre anche indagini di tipo desk, volte a valutare l’attuale situazione delle pari opportunità a livello nazionale e internazionale e a individuare buone pratiche riguardo al rapporto lavoro-famiglia e alle politiche di miglioramento delle condizioni occupazionali e di vita delle donne e delle donne-mamme.

Progetti

CROSS è finalizzato anche alla produzione e diffusione di materiali per la sensibilizzazione presso le scuole, nelle università e in altri contesti culturali, e alla pubblicazione e disseminazione dei risultati delle ricerche.

Tra le iniziative:

·  Convegni e seminari di studio per la comunicazione dei risultati delle ricerche condotte dall’Osservatorio e  per la ricognizione dei nuovi orientamenti di studio.
·  Newsletters dell’Osservatorio per la pubblicazione dei risultati della ricerca, per la raccolta di contributi esterni sui temi delle differenze di genere e delle pari opportunità e delle relazioni presentate nel corso di convegni e seminari.
·  Consulenza a realtà economiche e sociali per la ricerca applicata, anche per la definizioni di soluzioni progettuali innovative.
Responsabile
Professoressa Marisa Faggini (Università di Salerno)
Per collaborazioni: momandwoman@gmail.com