“Educazione Sentimentale per sopravvivere in coppia” è un ebook divulgativo gratuito realizzato dall’Associazione Mom&Woman Onlus (www.mom-woman.com) nell’ambito del progetto “Man Who Change” in prevenzione e contrasto alla violenza di genere finanziato dalla regione Lazio ai sensi della DGR N.591 del 2016.

Raccoglie ed elabora la newsletter quindicinale inviata ai soci dell’associazione (tra le attività del progetto) sulla relazione uomo-donna, in un testo che vuole diffondere con una portata molto più ampia i contenuti relativi alla risoluzione dei conflitti, delle dissonanze affettive, dei malesseri e delle incomprensioni che spesso degenerano nella violenza di genere.

Il rapporto uomo-donna è prigioniero di stereotipi, conflitti, emozioni negative. Il condizionamento sociale e le difficoltà emotive talvolta portano il conflitto identitario a sfociare nella violenza fisica e psicologica. Uomo e donna hanno dovuto far fronte a conflitti fra l’identità personale, fatta di sogni, desideri e bisogni, e le differenze fra i ruoli che hanno invece creato malessere, paure, patologia e violenza. La tesi è che l’ascolto profondo, basato sui sentimenti e sul non giudizio permette di ritrovare una modalità più autentica, spontanea e vicina alla natura umana della relazione di coppia.

Nicola Mastrocola, psicoterapeuta della coppia e sessuologo, cerca di analizzare quelle che sono le modalità non consapevoli e spesso difensive rispetto a emozioni negative come rabbia e paure, per favorire invece modalità più legate ai sentimenti, alla consapevolezza e al piacere di stare insieme. Per arrivare a questo è necessario svelare come le trappole culturali, storicamente e ideologicamente fondate, costringono gli esseri umani a indossare nelle relazioni maschere sociali. L’obiettivo è quello di liberare la donna dalla violenza e dalla sottomissione, l’uomo dall’assunzione di un ruolo che gli nega l’espressione di sensibilità e sentimenti e infine la coppia da copioni dolorosi e spesso patologici. L’autore descrive il rapporto fra identità e ruoli di genere, le emozioni (negative e positive), le relazioni di coppia e infine natura e caratteristiche dell’aggressività dal punto di vista della psicologia e della psicoterapia.

Educazione Sentimentale per sopravvivere in coppia è il primo Manuale d’amore per coppie con problemi profondi di relazione e di mancato controllo emozionale. Un libro che vuole educare alla comprensione reciproca, alla consapevolezza emotiva e a coltivare i sentimenti propri e dell’altro. Perché se le emozioni passano, i sentimenti vanno coltivati (Zygmunt Bauman).

Per scaricare il nostro EBOOK cliccare sul link in basso.

Buona Lettura!

Share it now!